Negli ultimi anni, complici le recenti case history di successo, si sente sempre più spesso parlare di come investire nel mercato cinese e di come esportare in Cina prodotti Made in Italy sinonimo di eccellenza.
Tuttavia, al fine di ottimizzare tempo e denaro sarà fondamentale scegliere di investire in rami in cui la richiesta è molto elevata come, ad esempio, nel settore del lusso.
I consumatori cinesi che guardano con interesse ai prodotti di importazione, infatti, sono soprattutto quelli della classe medio-alta che, secondo la celebre società di consulenza strategica Bain & Company, è talmente interessata al settore del lusso da portare nel 2016 la quota di questo mercato a un incremento di un punto percentuale.
Il mercato online: il successo dell’e-commerce
Bisogna puntualizzare che oggi la classe medio-alta cinese non effettua i propri acquisti esclusivamente in negozio ma anche online: una tendenza non solo molto in voga nel Paese del Dragone, dato che il 2016 ha visto sempre più marchi del luxury aprirsi alle vendite online di tutto il globo.
I brand del lusso che vogliono operare nel mercato cinese devono avere alle spalle una solida struttura di marketing e, soprattutto, devono disporre di esperti e canali solidi per garantire visibilità ai prodotti sponsorizzati in Cina. Appare chiaro, dunque che il percorso di internazionalizzazione di un brand italiano in Cina richieda l’affiancamento di aziende esperte del settore al fine di creare nuove e concrete opportunità di business.
Vuoi richiedere un appuntamento senza impegno con i consulenti di Make Italy Selection? Compila il list form online per avere maggiori informazioni su come esportare in Cina.