Il ministro cinese dell’Industria e della Tecnologia informatica ha rilasciato il 25 luglio i dati relativi al primo semestre 2017 confermando una forte crescita che si prevede tale per tutto il resto dell’anno.
Economia in stabile crescita
Con un valore aggiunto industriale delle imprese sopra scala che segna +6,9%, i profitti sono aumentati del 22,7% rispetto all’anno precedente.
I settori in crescita sono 38 su 41 grazie alla promozione e allo sviluppo della produzione intrapreso dalle aziende cinesi. Il settore manifatturiero ad alta tecnologia in particolare cresce del 13,1%, il 6,2% in più in confronto alla media globale. Lo sviluppo sembra essere inoltre ben distribuito in tutte le province, anche in quelle occidentali e del sud-est storicamente più povere e meno industrializzate.
Crescite record per comunicazione e informazione
Mentre la banda larga copre ormai il 77,4% del territorio cinese, aumentano anche gli utenti raggiunti dal 4G con 120milioni di nuovi connessi e toccando il 65% del totale degli utilizzatori della telefonia mobile.
Il fatturato del settore telecomunicazioni sale del 5,7% in un anno e internet con servizi connessi raggiunge quota +19,8% dal 2016. Maggior velocità di connessione e costi inferiori hanno promosso ancor di più il commercio digitale dallo stato e ne hanno facilitato lo sviluppo negli altri settori.
Sale così il volume di denaro circolante online del 18,9% pari al 30,3% del PIL. Sviluppo anche per la comunicazione non digitale con investimenti nei trasporti e nelle infrastrutture con particolare attenzione alla costruzione di aeromobili da trasporto.
Prevista ulteriore crescita
Secondo le dichiarazioni del portavoce del ministro, Zheng Lixin, la crescita continuerà stabilmente anche nella seconda metà dell’anno e l’industria dovrà impegnarsi a superare le difficoltà strutturali che ancora si incontrano nell’economia del Paese.