Un viaggio in Cina è un’avventura fantastica, perché permette di immergersi in una cultura molto diversa da quella occidentale, da cui si differenzia in gran parte dei suoi aspetti.
Ci sono piccole curiosità che bisogna conoscere prima di partire in Cina, che bisogna tenere a mente durante la permanenza nel Paese asiatico, anche solo per calarsi perfettamente nell’atmosfera di questo straordinario Paese e condividere con i suoi abitanti momenti di complicità.
Il Saluto
Partendo dalle basi, è importante sapere come rivolgersi una persona nella fase dei saluti. In Cina sono molto attendi alla forma e danno il massimo rispetto a chi non conoscono, pertanto, bisogna sempre rivolgersi utilizzando il cognome e poi il nome della persona.
Per utilizzare il nome è consuetudine chiedere il permesso, che di solito non viene negato, oppure bisogna essere intimi. In ogni caso è sempre meglio aspettare qualche tempo e non essere frettolosi.
Inoltre, a differenza di quanto avviene nella cultura occidentale, soprattutto italiana, la donna coniugata non prende il nome del marito. Purtroppo sono tantissimi gli occidentali che cadono in queste gaffe ed è meglio valutare bene e capire quali sono le relazioni prima di spingersi in considerazioni affrettate.
Il saluto non si effettua con il contatto fisico, nemmeno tra amici. Niente baci o abbracci, quindi, ma un più formale e distaccato cenno con la testa sarà sufficiente. I saluti ufficiali, invece, si effettuano con la stretta di mano prolungata.
La comunicazione
In fase di conversazione, bisogna ricordarsi sempre di sfoggiare il proprio inglese: i cinesi sono famosi per questo loro vezzo e gradiranno i complimenti. Inoltre, è meglio non dimostrare insofferenza verso le numerose domande che i cinesi sono soliti porre a un interlocutore che non conoscono, amano capire con chi hanno a che fare.
A tavola
I cinesi mangiano molto presto, solitamente la loro cena si svolge tra le 17 e le 18.
L’invito viene offerto per le 16 circa perché è necessario consumare il rituale del the, importantissimo in Cina. La tazza si riceve con entrambe le mani.
Non bisogna mai chiedere alla padrona di casa se ha bisogno di aiuto, perché verrebbe considerato un insulto alla sua capacità come donna di casa. Inoltre, viene considerata una grande maleducazione rifiutare il cibo: bisogna assaggiare di tutto anche se non è di proprio gradimento.
Infine, quando si è invitati a casa di un cinese, non bisogna mai scordare di portare un presente: viene considerata una grave mancanza non offrire nulla.