Un’altra eccellenza italiana trova sempre più consensi all’estero: gli occhiali italiani vedono, nel 2015, un boom delle esportazioni e si preparano a registrare performance altrettanto esaltanti anche nel 2016.
I segnali di incoraggiamento già c’erano stati nel 2014 ma è stato sicuramente il 2015 l’anno che ha consacrato la definitiva ascesa all’estero degli occhiali italiani, in particolare quelli da sole. L’export italiano degli occhiali ha un volume d’affari complessivo che si aggira intorno ai 1.872 milioni nel 2015, con un incremento rispetto al 2014 del +14,5%: complessivamente, circa l’80% della produzione italiana di occhiali e occhiali da sole viene realizzata per i mercati esteri e questo permette una notevole boccata di ossigeno.
In particolare, il primo mercato di riferimento per l’export italiano risulta essere quello degli Stati Uniti che assorbono da soli circa il 25% mentre a sorpresa al secondo posto si piazza la Cina con un +21,4% rispetto all’anno precedente. Anche l’Europa, però, vuole la sua parte di occhiali da sole italiani. In questo caso è la Francia a fare la parte del leone visto che da sola assorbe quasi il 13% della nostra produzione annuale.
Se queste sono state le performance del 2015, in netto miglioramento rispetto a quelle dell’anno precedente, secondo gli esperti del settore nel 2016 i dati non potranno che migliorare. Le aziende produttrici di occhiali da sole guardano con notevole interesse soprattutto all’Asia – Cina e Corea su tutti – in quanto si tratta dei Paesi che maggiormente apprezzano il Made in Italy sono tutte le sue forme. Gli occhiali da sole, infatti, rappresentano da sempre uno degli accessori moda che meglio rispecchiano lo stile e l’eleganza italiana.
Un ottimo partner per le aziende produttrici di occhiali da sole che intendono aprirsi ai mercati asiatici e cinesi in particolare può essere Make Italy Selection che da tempo, ormai, ha avviato importanti progetti nei Paesi Orientali al fine di migliorare e facilitare i progetti di business delle aziende italiane nella zona.
Scarica la lettera per inviarci senza impegno una tua manifestazione di interesse.