“Italy is simply extraordinary: Be IT”. E’ questo il messaggio della straordinaria campagna di promozione del Made in Italy a sostegno delle esportazioni italiane e dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale.
L’iniziativa è stata sviluppata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, a valere sul ‘Fondo per la Promozione Integrata’ istituito con il decreto legge 18 del 2020, il Cura Italia. La campagna è iniziata il 29 Novembre con la proiezione del primo video promozionale dai maxischermi delle metropolitane londinesi a quelli di Times Square a New York e durerà fino ad Agosto 2022, articolandosi in due fasi. La prima fase, da novembre a marzo, ha l’obiettivo di far conoscere l’Italia attraverso il racconto dei suoi principali valori: creatività, passione, tradizione, stile, innovazione e diversità. La seconda fase, da marzo ad agosto, sarà caratterizzata dalle “declinazioni verticali” attraverso delle campagne mirate per promuovere le varie filiere produttive del Made in Italy.
La campagna Be IT avrà una dimensione globale, è rivolta a 26 Paesi in Europa Asia e America individuati come mercati di riferimento per il nostro export o mercati ad alto potenziale per i nostri prodotti. Sarà tradotta in 19 lingue e si pone in particolare l’obiettivo di raccontare l’Italia di oggi a 360°. L’obiettivo della prima fase è quello di raccontare al pubblico internazionale, in maniera originale ed innovativa l’Italia, i suoi valori, i suoi talenti, le straordinarie competenze e opportunità. L’obiettivo della seconda fase è invece quello di sostenere l’internazionalizzazione delle filiere produttive italiane, ampliando e diversificando i mercati esteri target per le PMI italiane.
La campagna sarà strutturata in maniera prevalentemente digitale, cercando di sfruttare appieno le opportunità offerte dagli strumenti di comunicazione di ultima generazione. E’ prevista la costruzione di una nuova identità visuale e linguistica per il complesso delle attività di promozione dell’Italia nel mondo, di piattaforme, landing pages dedicate e profili social, per la sponsorizzazione e promozione di contenuti (video, audio e testuali) originali che verranno creati nel corso di tutto il periodo promozionale. I contenuti saranno pensati per essere condivisi, per stimolare l’interazione dell’utente e per essere fruibili da parte di più fasce di pubblico compresi i più giovani. Accanto agli strumenti digitali, la comunicazione avverrà anche sui media tradizionali secondo un piano studiato per massimizzare l’impatto della campagna e i ritorni per l’Italia e per la crescita dell’export. E’ stato previsto anche un importante aspetto green grazie alla collaborazione con la società Treedom, per ogni diecimila persone che vedono uno dei video verrà piantato un albero in una regione italiana.
Be IT vuole fornire una cornice di sostegno ad alto impatto comunicativo a chi si occupa ogni giorno di portare le eccellenze italiane nei mercati di tutto il mondo. Una cornice che si inserisce perfettamente nell’insieme delle misure adottate con il Patto per l’Export, il quale ha contribuito positivamente alla ripresa dell’export Italiano. Da gennaio a settembre del 2021 le esportazioni italiane hanno raggiunto il valore assoluto di 377 miliardi di euro, superando il valore registrato nello stesso periodo del 2019, fino ad ora anno dei record, quando hanno registrato 356 miliardi di euro. Come anticipato del ministro degli Esteri, la campagna di promozione rafforza la volontà di portare avanti la candidatura di Roma per ospitare Expo 2030.