Fino a qualche anno fa, il mercato dell’olio d’oliva aveva visto crescere esponenzialmente le sue quotazioni internazionali tanto da raggiungere il tetto di 4.100/4.200 dollari alla tonnellata.
Ad oggi, però, tali quotazioni si sono drasticamente ridimensionate a causa, soprattutto, dell’andamento economico mondiale. Sin dai primi mesi del 2010, però, il mercato dell’olio d’oliva è tornato nuovamente a crescere grazie alla Cina, il Brasile, l’India e la Russia.
Proprio la Russia è considerata come uno dei luoghi più appetibili in cui vendere il Made in Italy.
Perché esportare l’olio d’oliva in Russia è così vantaggioso?
In primo luogo, è opportuno fare presente che il consumo di olio in tale Nazione è ancora molto basso e, dunque, esso rappresenta un vero e proprio bene di lusso.
Per tale ragione, grazie alla crescita progressiva e costante del reddito dei russi, il mercato dell’olio è destinato ad ampliarsi rapidamente sia nelle città di Mosca e San Pietroburgo che nelle zone di periferia.
Un altro motivo per il quale è particolarmente vantaggioso fare affari con la Russia è il fatto che il mercato è ancora molto frammentato e, dunque, l’entrata di nuovi offerenti è particolarmente facile sia che si tratti di aziende di rilievo internazionale che di piccoli e medi produttori.
Addirittura, i produttori di olio d’oliva di eccellenza hanno anche la possibilità di farsi spazio nelle catene di supermercati italiani in cui vengono venduti prodotti di lusso. Per i produttori che puntano, invece, sul rapporto qualità prezzo c’è l’opportunità di rivolgersi alla distribuzione dei discount.
In ogni caso, stando alle stime degli analisti, pare che decidere di esportare l’olio d’oliva in Russia significhi investire in un mercato con un potenziale di crescita decisamente notevole che, in breve tempo, sarà in grado di garantire un ottimo riscontro economico senza la necessità di un eccessivo investimento iniziale nè una gestione della logistica particolarmente complessa. Ovviamente, prima di decidere di esportare il Made in Italy in Russia è opportuno occuparsi di stringere collaborazioni con vari importatori in modo tale da poter operare in maniera strategica e razionale su tutto il territorio.
Se anche tu sei un produttore o possiedi un’azienda che produce olio d’oliva puoi fare su affidamento su Make Italy Food Selection per esportare olio d’oliva in Russia. Compila il modulo on line e richiedi maggiori info.