Uniti si vince. Questo il leit motiv alla base del convegno Reti d’Impresa per lo Sviluppo Locale, in programma il 4 giugno alle 17.30 al teatro Carducci di Parabita (LE).
Il convegno, che vede in cabina di regia il Gruppo d’Azione Locale “Serre Salentine“, sarà una valida occasione per discutere e promuovere il concetto di rete d’impresa, dal 2010 un valido strumento giuridico che permette alle imprese che lo desiderano di associarsi condividendo le proprie risorse e il proprio know-how.
A introdurre il convegno sarà proprio Francesco Pacella, ex sindaco di Ugento e neo-presidente del gruppo Serre Salentine. A seguire, gli interventi introduttivi e i saluti del sindaco di Parabita Alfredo Cacciapaglia e del presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete.
Previsti autorevoli interventi sull’argomento, con esperti che avranno modo di informare e confrontarsi su come operare sfruttando al meglio lo strumento delle reti d’impresa. Si parte da “Le Reti come strumento per la crescita del territorio“, un confronto nel quale interverranno fra gli altri anche l’assessore alle Politiche per lo sviluppo rurale Gabriele Papa Pagliardini e il presidente di CoAction Reti D’Imprese Diego Palumbo.
Il convegno proseguirà poi con “Le Reti raccontano“, momento durante il quale prenderanno la parola il presidente di AssoretiPMI Eugenio Ferrari, il Direttore del Gruppo d’Azione Locale Seb Angelo Cirone e Carmelo Buttazzo, presidente Rete d’Impresa Diversità in Concerto.
Il dibattito si concluderà, infine, con l’intervento di Ettore Ferramosca, coordinatore di zona del Parco delle Eccellenze Italiane Cina. Moderatrice sarà Alessia Ferreri, direttrice del gruppo “Serre Salentine”.
Una molteplicità di punti di vista per comprendere meglio l’importanza non già di sacrificare l’individualità, ma di esaltarla attraverso la collaborazione e la condivisione, mitigando a livello locale il dogma della concorrenza a tutti i costi e presentandosi sul mercato in maniera più competitiva e coesa. L’appuntamento dunque è per il 4 giugno alle 17.30 al teatro Carducci di Parabita.
Sei un imprenditore e vuoi rilanciare la tua azienda? Puoi richiedere maggiori informazioni su come esportare i tuoi prodotti in Cina con Make Italy nel Parco delle Eccellenze Italiane inviando la lettera di partecipazione al Parco delle Eccellenze Italiane oppure chiamando lo 339 6769508.