Sembra destinata a non fermarsi la crescita del business Travel in Cina. Ad affermarlo è un report recentemente elaborato con il concorso di alcuni manager operanti sul suolo del gigante orientale.
Secondo il campione intervistato, anche il 2017 dovrebbe confermare il trend positivo in atto, tanto che ben il 45% degli intervistati pronostica una ulteriore crescita dei viaggi a scopo lavorativo all’interno della propria impresa rispetto a quanto accaduto nei dodici mesi precedenti. Se nel corso del 2016 le aziende cinesi hanno raggiunto la soglia dei 310 miliardi di dollari di spesa per il business travel, l’anno in corso potrebbe addirittura chiudersi a 344 miliardi. Le previsioni di una crescita impetuosa, nell’ordine del +8,4%, sono confortate proprio dall’andamento dell’economia, che sembra dover proseguire ancora a lungo.
Un trend destinato a proseguire
Ove venissero confermate le previsioni, la crescita del business travel in Cina andrebbe addirittura a superare i tassi fatti registrare dai paesi più industrializzati. A sostenerlo è AirPlus, azienda tedesca già molto nota per i servizi di viaggio forniti ad una vasta clientela, anche sul suolo cinese.
A spingere gli analisti verso questa impegnativa previsione è soprattutto quanto sostenuto dal 41% di campione intervistato, il quale non ha remore a sostenere come sarà proprio la crescita dell’economia a fungere da motore in tal senso.
Altro motivo che invita all’ottimismo è poi la Belt and Road Initiative, strategia espressamente rivolta allo sviluppo che è stata varata dal presidente cinese Xi Jinping: grazie ad essa, infatti, si dovrebbe verificare un incremento della cooperazione tra i paesi asiatici e quelli europei, con un sensibile aumento del commercio tra le due aree.
Il connubio tra business travel e tecnologia mobile
Il rapporto ha poi confermato il grande appeal dei sistemi di mobile payment tra i business travellers. Addirittura il 90% di essi utilizzerebbe i sistemi di pagamento che sfruttano i dispositivi mobili, una percentuale altissima, nonostante i timori relativi alla sicurezza.
Una tendenza che dovrebbe essere consolidata nel futuro dallo sviluppo tecnologico, grazie al quale i pagamenti dovrebbero diventare sempre più semplici e, soprattutto, sicuri, con l’ausilio delle soluzioni digitali.