Quando si ha intenzione di espandere il proprio business all’estero alla ricerca di mercati produttivi, la Cina viene indicata come una delle destinazioni più importanti poiché rappresenta una grande opportunità per le aziende considerata la vastità del mercato cinese.
Ma quali sono i fattori che contribuiscono al successo sul mercato Cinese?
Primo fra tutti è la ricerca di relazioni con operatori locali, costruire quindi un rapporto con questi per fari si che si prenda cura del business in maniera oculata. Ovviamente le relazioni sono coltivate in maniera più efficace se ci si avvale di un agente locale;
Un altro aspetto particolarmente importante è la conoscenza della cultura locale, in modo da condurre trattative commerciali efficaci, capire come pianificare una strategia di ingresso considerando gli usi e i costumi del paese.
Chiunque intenda approcciarsi al mercato cinese deve prendere in considerazione la popolarità dei social nel paese. In particolare parliamo di WeChat uno strumento utile per aumentare la conoscenza del prodotto e del marchio nel mercato, considerando che è principalmente un canale di vendita diretta. Non è possibile quindi prescindere da questa piattaforma in una strategia di marketing.