Xiamen Free Trade Zone
Xiamen, anche noto come Amoy, è una città della Cina nella provincia del Fujian ( 4 milioni e mezzo di abitanti) si trova di fronte all’isola di Taiwan. Nel 1980 la città fu nominata Zona Economica Speciale (ZES) e nel 2015 venne ricompresa nella nuova Pilot Free Trade Zone di Fujian, la quale adotta un innovativo meccanismo di cooperazione nello Stretto, promuovendo la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone e migliora la connessione economica tra Fujian e Taiwan. La Makeitaly può vantare all’interno del territorio di Xiamen un solido network composto da contatti qualificati sia istituzionali sia privati, frutto di un’intensa attività di lobbying che si protrae da diversi anni volta alla promozione di opportunità di business da parte di imprese cinesi in Italia e viceversa.
La presenza di uno showroom a marchio Makeitaly nella Free Trade Zone ha permesso negli anni scorsi la presentazione di diverse aziende del food e dei loro prodotti.
Molteplici sono state le occasioni di partecipazioni della Makeitaly ad importanti eventi e fiere che hanno avuto luogo in questa importante area del sud-est della Cina. Una importante manifestazione fieristica, conosciuto meglio come salone internazionale del CIFIT-China International Fair for Investment and Trade– si svolge ogni anno a settembre.