Dal 4 al 9 aprile 2017 si svolgerà a Milano Rho-Fiera il Salone del Mobile ed è tempo di fare bilanci rispetto alle edizioni passate e riguardo all’export.
Il made in Italy continua a riscuotere successo sul fronte delle vendite oltre oceano, tanto che gli Stati Uniti sono uno dei Paesi verso i quali c’è stato un aumento significativo delle vendite nel corso del 2016, che ha confermato il trend già avviato dall’anno precedente.
I mobili fabbricati in Italia vengono apprezzati anche sui nuovi mercati, che si sono aperti sul versante asiatico e in particolare in Cina. È quanto ha confermato anche il presidente del Salone del Mobile di Milano, Roberto Snaidero, egli stesso importante imprenditore del settore.
L’arredamento in stile italiano ha visto un vero e proprio boom nell’ultimo triennio, specie se si fa riferimento alle esportazioni proprio sul mercato cinese, che sono aumentate del 16%.
La dichiarazione di Snaidero è stata fatta ai microfoni di Radio 24, sottolineando che a livello europeo i Paesi che apprezzano i mobili italiano sono in particolare Francia e Germania, mentre se si fa riferimento all’apertura di nuove rotte commerciali, si sta facendo avanti anche un Paese come l’Iran, “new entry” tra i Paesi acquirenti del continente africano.
L’ importanza dell’export italiano del mobile
L’aumento dell’export verso i mercati asiatici ha visto tra i primi paesi la Russia, che ha apprezzato soprattutto il settore luxury.
Le nuove concezioni dell’abitare troveranno la loro espressione in più di 2 mila espositori, che occuperanno una superficie di più di 200 mila metri quadrati.
Designer, arredatori, architetti, creativi e imprenditori si ritroveranno a Milano per mostrare il meglio di un anno di lavoro. Sono attesi almeno 300 mila visitatori, il 30% di quali arriveranno proprio dall’estero.
Il Salone del mobile sarà diviso in 3 settori in base allo stile Classico, ma anche quello Design e, come accennato, quello dedicato al lusso, denominato xLux. Proprio il lusso, tra mescolanze artistiche sia del passato che contemporanee, affascineranno visitatori da tutto il mondo, offrendo soluzioni, idee e spunti per esaltare gli ambienti di ogni giorno.