L’Algeria è uno dei Paesi in crescita, ciò grazie al fatto che può essere considerata una potenza mondiale nel settore delle esportazioni di idrocarburi e in secondo luogo, perché nel 2010 è iniziato un vero e proprio piano di risanamento pubblico volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Algeria-Italia: macchinari e prodotti per l’edilizia
Il piano partito nel 2010 prevede la realizzazione soprattutto di grandi opere: ospedali, scuole, infrastrutture e proprio la facilità di movimento, l’accesso alla cultura e una maggiore attenzione alla salute migliorano la qualità della vita e di conseguenza la domanda di prodotti di eccellenza.
L’Italia già nel 2012 è stata tra i primi partner economici dell’Algeria esportando soprattutto semilavorati, prodotti per l’edilizia e macchinari per l’agricoltura. Di particolare rilevanza è stato l’apporto delle varie imprese specializzate nella realizzazione di pavimenti e ceramiche, prodotti conosciuti in tutto il mondo per la loro qualità.
Prodotti agroalimentari
La collaborazione iniziata nel 2012 è stata rinforzata nel 2015 ad opera del ministro Martina, che è a capo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’intesa mira a fornire una collaborazione per gestire le crisi alimentari legate ai cambiamenti climatici e fornire collaborazione e Know How.
Nonostante l’impegno nella realizzazione di un’economia agricola solida, per l’Algeria è difficile riuscire a far fronte ai bisogni alimentari, anche a causa della conformazione geografica del proprio territorio.
Proprio per questo, visto l’aumento del reddito pro-capite e la riduzione dei livelli di disoccupazione, è possibile attendersi un aumento anche della domanda di prodotti alimentari. L’Algeria infatti riesce ad avere una buona produzione di agrumi, ulivi e cereali, ma è carente sia nella lavorazione, sia nella produzione di prodotti di largo consumo ed eccellenze.
A ciò si aggiunge un’altra risorsa: il turismo che può essere il volano dell’economia, ma richiede la possibilità di fornire ai turisti che si rivolgono al settore alberghiero materie prime di ottima qualità ed è proprio in questo che eccelle l’Italia.
Se sei un’azienda produttrice che vuole esportare prova ad entrare in un mercato in crescita come quello algerino. Compila il form “Contattaci” che trovi sul lato della pagina oppure invia un’email a estero@makeitalyselection.com per ricevere maggiori informazioni.