I migliori mercati in cui investire sono quelli in cui la crescita è agli inizi o in ripresa dopo brutti cali ed è proprio questa la situazione dell’Iran.

La crescita dell’Iran dal 2015

L’Iran ha subito nel 2010 le sanzioni USA che hanno di conseguenza portato ad un vistoso calo di ricchezza e consumi. La situazione si inverte nell’estate del 2015 quando le sanzioni vengono meno e l’Occidente ricomincia ad avere rapporti commerciali con l’Iran.

Tra i vari Paesi, particolare rilevanza ha l’Italia con cui i rapporti sono particolarmente distesi dal punto di vista politico e poi perché l’Italian Lifestyle è da sempre considerato l’emblema della qualità. Perché c’è attesa di domanda dall’Iran?

L’Iran è un Paese giovane, non solo perché in ricrescita economica, ma perché due terzi della popolazione ha meno di 35 anni ed è proprio questa la fascia d’età in cui i consumi sono più elevati.

In secondo luogo è in aumento il reddito disponibile perché la caduta delle sanzioni permette all’Iran di ricominciare ad esportare petrolio, gas, diamanti e metalli preziosi. La disponibilità economica porta ad una ricerca della qualità che i prodotti Made in Italy offrono.

Cosa esportare in Iran

Oggi investire in Iran vuol dire essere pronti a farsi conoscere: l’Italia ha l’indubbio vantaggio di essere già stata partner di rilievo prima delle sanzioni e quindi è possibile prevedere una ripresa di tale posizione di preminenza.

Nomisma stima che l’export agroalimentare italiano potrebbe aumentare fino a raggiungere un valore compreso tra 33 e 40 milioni di euro, mentre attualmente il valore è di circa 20 milioni di euro. La domanda agroalimentare si divide in due voci: l’80% è rappresentato da prodotti trasformati e il restante 20% da materie prime.

L’olio di oliva è uno dei prodotti maggiormente richiesti, insieme a dolci, aceti e semi. Buona anche la domanda di pasta, settore in cui l’Italia ha la leadership, sebbene i consumi siano bassi, ma si tratta di un dato relativo ai consumi totali di tale prodotto e non alla qualità.

Se hai un’azienda e vuoi affermarti nel mercato iraniano puoi affidarti a Make Italy Selection: richiedi maggiori informazioni inviando un’email a estero@makeitalyselection.com.