In pochi lo sanno, ma l’Italia ha il primato nelle esportazioni di prodotti cosmetici che, sebbene in alcuni casi siano firmati da case cosmetiche d’Oltralpe, in realtà hanno la loro produzione proprio in Italia.
Chi importa e cosa importa
La tradizione vuole che sia la Francia ad avere una forte tradizione cosmetica, ma le statistiche dicono qualcosa di diverso. Le esportazioni di cosmetici italiani nel 2014 sono cresciute del 4,9% e per un valore di 3.300 milioni di euro.
Ad importare i prodotti italiani sono soprattutto i tedeschi che preferiscono i prodotti per il trucco, ma anche creme e saponi. Il tutto per un totale di 393 milioni di euro. Al secondo posto, invece, c’è proprio la Francia che importa sia creme per il viso che fragranze, profumi e acqua di colonia. Proprio quest’ultimo dato rappresenta una sorpresa perché la qualità dei profumi francesi è nota, il tutto per un totale di 390 milioni di euro. Tra i Paesi che importano c’è anche l’Inghilterra che preferisce i prodotti per l’igiene, ma anche creme per il viso e trucchi.
Il successo dei prodotti per capelli all’estero
Tra i prodotti cosmetici italiani che vengono importati ci sono anche i prodotti per capelli. In questo caso al primo posto ci sono gli Stati Uniti che importano anche creme e profumi. Nello stesso settore la domanda è elevata anche in Spagna e in Russia.
Oltre ad Europa e Stati Uniti, i prodotti cosmetici italiani sbarcano anche negli Emirati Arabi che nel 2014 hanno speso 117 milioni di euro in cosmetici italiani, preferendo eau de toilette, prodotti per capelli e creme per il viso. Buoni i risultati anche in Giappone e infine la Polonia che preferisce prodotti per il make up.
A supportare la crescita della domanda è la qualità dei prodotti italiani e l’uso di principi attivi certificati, insomma la sicurezza e il saper fare italiano fanno in modo che i prodotti italiani siano rinomati in tutto il mondo.
Non stupisce quindi che tra gli importatori vi siano Paesi noti per la loro ricchezza, come la Russia, la Germania o gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi. Molto importante è anche l’apporto della eco-cosmesi, cioè prodotti cosmetici eco compatibili e particolarmente adatti alle pelli delicate. Solo questo settore occupa 35.000 persone.
La cosmetica è solo uno dei settori in cui vi è un’elevata domanda di prodotti, se hai un’azienda e produci eccellenze contattaci compilando il Form Online oppure inviando un’email a estero@makeitalyselection.com.