L’Italia è conosciuta in tutto il mondo come il Bel Paese, questo non solo per l’arte e per la cultura, ma anche per lo stile di vita determinato dalle produzioni di alta qualità e che caratterizzano la dieta mediterranea.
Molti sono i Paesi nel mondo (Iran, Cina, Santo Domingo solo per citarne alcuni) in cui vi è un’elevata domanda di prodotti italiani e a questi se ne aggiungono ulteriori, ad esempio il Messico, che vivono fasi di crescita economica.
Investire in Messico: un Paese in continua crescita
Il Messico dal 2010 ha avuto una buona ripresa economica e questo è ben percettibile, in concomitanza con le migliorie che interessano l’economia nazionale, aumenta anche la domanda di prodotti italiani e in particolare enogastronomia e acque minerali.
Già dal 2011 la domanda di prodotti italiani ha avuto una ripresa del 10,4%, pari a oltre 40 milioni di euro. Questo incremento di domanda è solo nel settore agroalimentare e di esso il 19,7% è dovuta ai soli vini, in particolare quelli spumosi.
L’Italia ormai da tempo è tra i primi fornitori di acqua, pasta e vini, ma nell’ultimo periodo si stanno facendo strada anche i formaggi e i prodotti ortofrutticoli, nonostante la burocrazia meno leggera per queste tipologie di prodotti.
Cosa esportare in Messico: il Made in Italy che conta
L’incremento maggiore di richiesta si ha con i vini perché la popolazione è in crescita e sono in aumento soprattutto le fasce giovani più propense alla vita sociale. In aumento anche il reddito pro-capite e gli aumenti degli aiuti pubblici, altro elemento che porta a soddisfare l’esigenza di migliorare la qualità della vita. Proprio per questo i vini italiani stanno man mano prendendo posizioni rispetto ai vini cileni e spagnoli.
Maggiori opportunità per le imprese italiane arrivano anche dalla stipula di accordi internazionali tra i produttori italiani e il Messico, in questo modo è più facile, anche dal punto di vista logistico, viste le distanze, far arrivare le eccellenze italiane in Messico e quindi incontrare un mercato in forte espansione e che può diventare approdo anche per altri prodotti del Made in Italy, ad esempio l’artigianato, il tessile e la moda.
La domanda in crescita rende questo mercato particolarmente appetibile perché le prime imprese ad insediarsi sono anche quelle che riceveranno maggiori benefici. Se sei intenzionato a rendere sempre più internazionali i tuoi prodotti e ad esportare in Messico il consiglio è di compilare online l’apposito form sottostante oppure inviare una lettera di intenzioni: il Messico aspetta i tuoi prodotti.