Il settore ortofrutticolo è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, se si considerano sopratutto le esportazioni, diventando infatti il settore con il maggior fatturato per quanto riguarda l’agricoltura, fino a raggiungere i 7 miliardi di euro.
Tra i maggiori Stati importatori troviamo l’Austria, la Germania, la Francia, la Spagna e il Regno Unito. All’interno dell’Unione Europea, l’Italia vanta un primato già per quanto riguarda la produzione sia di prodotti orticoli che frutticoli, aggirandosi in entrambi i casi attorno al 20% del totale prodotto in tutto il continente, nonostante la superficie sia spesso molto minore rispetto ai concorrenti.
Concentrandoci sulla frutta italiana, scopriamo che la più apprezzata è l’uva, probabilmente per il già rinomato vino italiano, seguita dai kiwi di cui ne è il maggior esportatore mondiale.
Seguono poi le mele, classificandoci secondi solo dietro la Polonia. Un altro frutto molto ambito sono le pere, di cui l’Italia ne è il maggior esportatore europeo.
Per quanto riguarda le pesche, i volumi sono in crescita, mentre spostandoci sugli agrumi iniziamo a vedere segni negativi per l’enorme concorrenza a livello mondiale di arance e limoni.
Un discorso a parte va fatto per il biologico e per le varie denominazioni a tutela delle eccellenze. Per quanto riguarda infatti il primo, è in continua crescita nonostante i prezzi non siano propriamente a buon mercato, tanto da creare gruppi di consumo per ridurne i costi.
I prodotti biologici italiani sono molto apprezzati soprattutto in Germania e Francia, con un primato per quanto riguarda invece le arance bio, contrariamente al mercato tradizionale.
Un altro primato italiano riguarda le tutele dei prodotti stabilite dalla UE, che ne ha concesse un quinto del totale solamente in Italia, altro primato che ci possiamo vantare di detenere. In particolare, un terzo di questi riguardano proprio i prodotti ortofrutticoli.
Sei un’azienda o un privato che produce eccellenze italiane nel settore ortofrutticolo? Fai conoscere il tuo prodotto in tutto il mondo e moltiplica i tuoi guadagni. Scopri come fare compilando l’apposito form che trovi online oppure inviandoci una lettera di manifestazione di interesse.