Cosa può fare Sace? Come lo fa? In favore di chi?

SACE è una Export Credit Agency italiana che da oltre quarant’anni sostiene le imprese italiane nei progetti di export e internazionalizzazione.
Il Decreto Semplificazioni di luglio 2020 identifica SACE come attuatore del Green New Deal Italiano attraverso il rilascio di garanzie ‘’green’’ a supporto di nuovi progetti (che rientrano ad almeno uno dei 6 obiettivi green stabiliti in sede europea*) o investimenti di aziende di qualsiasi dimensione in grado di favorire la transizione verso un’economia circolare, l’integrazione dei cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi e sostenere la transizione verso una economia sostenibile, multimodale e intelligente al fine di ridurre l’inquinamento e l’entità delle emissioni inquinanti, anche attraverso lo sviluppo di sistemi intelligenti di gestione del traffico, resi possibili dalla digitalizzazione.

Il compito è quello di definire le ambizioni orientando i servizi di SACE per aiutare le aziende italiane a diventare champions della green economy e consentire quindi all’Italia di giocare un ruolo di primo piano a livello internazionale.

 

Garanzie Green
L’intervento di SACE si articola in 4 step per il rilascio della garanzia:

  1. Valutazione dell’elegibility dell’operazione (secondo quanto stabilito dal piano europeo con i 6 obiettivi green);
  2. Definizione del rating e del pricing a condizioni di mercato;
  3. Individuazione degli obiettivi ambientali raggiunti con il progetto;
  4. Rilascio Garanzia Green;

Inoltre SACE ha la facoltà di intervenire con soluzioni aggiuntive in un progetto come ad esempio un eventuale intervento a garanzia della quota di risorse proprie impegnate del progetto e la controgaranzia di fidejussione bancaria a garanzia della performance del progetto.

Quindi come viene calcolata la quota garantita da SACE e il pricing dell’operazione?

La garanzia SACE non può superare l’80% dell’importo finanziato, così come previsto dalla normativa UE sugli aiuti di Stato.
Per il pricing viene valutato il ‘’green factor’’ dell’operazione. Se coerente con più obiettivi di sostenibilità, vengono applicate condizione di maggior favore per accedere alla garanzia.