Regional Comprehensive Economic Partnership, abbreviato RCEP, identifica il più grande commercial agreement tra Cina, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Giappone più i dieci Paesi ASEAN: Brunei, Laos, Myanmar, Malesia, Vietnam, Cambogia, Thailandia, Singapore, Filippine e Indonesia.
Un accordo che è il primo trattato di libero scambio tra gli stati aderenti e che segna nuove prospettive per lo sviluppo economico della regione asiatica.
Spinti della profonda crisi economica globale (seppur la Cina si presenti come l’economia in continua crescita) gli stati membri con l’adesione all’RCEP semplificheranno le procedure richieste agli investitori per accedere, operare nel territorio, prevenendo l’adozione di ulteriori misure restrittive.
Si semplificano in questo modo le procedure doganali, le regole unificate sull’origine ed il miglioramento dell’accesso al mercato. Si abbasseranno i costi per le imprese con catene di fornitura che già operano nel mercato asiatico.
Questo nuovo sistema commerciale aiuterà e promuoverà un maggiore flusso di beni da Paesi dove i costi di produzione sono alti verso Paesi con costi del lavoro più bassi.