Il fashion made in Italy sta riscuotendo un successo vertiginoso in Cina grazie all’eleganza e alla qualità della sartoria italiana, amata dai cinesi che seguono lo stile occidentale.
Sono tante le aziende italiane di moda che riscuotono enormi consensi nel Paese del Dragone, come il brand Salvatore Ferragamo, che nel 2015 ha festeggiato i 20 anni di attività su territorio cinese.
La storia del successo di Ferragamo in Cina
Ferragamo è un brand sinonimo di lusso ed eleganza in tutto il mondo, e da 20 anni anche in Cina.
A novembre 2015 il marchio fiorentino ha celebrato il suo anniversario nella boutique di Shanghai, la prima città cinese in cui si è insediato, con una mostra di abiti e calzature cinematografiche. Il flagship store di Shanghai è solo uno dei 90 punti vendita Ferragamo presenti in 40 città cinesi e controllati dal quartier generale di Hong Kong.
All’inizio degli anni ’90, il ruolo di Ferragamo in Cina sembrava però incerto, e tanti dubbi preoccupavano il presidente Ferruccio Ferragamo. I cinesi avrebbero apprezzato lo stile italiano? La moda occidentale avrebbe trovato posto in un paese con ancora vaste fasce di povertà? Il successo attuale cancella ogni perplessità e consacra la coraggiosa scelta di Ferragamo di essere il primo brand italiano a esportare verso l’oriente. Negli anni, Ferragamo ha riscosso una notorietà crescente, prima tra gli uomini poi anche tra le donne, tanto che adesso la Cina è il primo mercato in termini di profitto per il brand, con un ricavato superiore ai 200 milioni, il 40% del fatturato totale.
Seguire le orme del successo della moda italiana in Cina
L’esperienza di Ferragamo in Oriente è di ispirazione per tutti i business italiani che decidono di esportare i loro prodotti in Cina, che costituisce difatti il mercato più dinamico del momento.
Certo, il processo di internazionalizzazione delle eccellenze italiane è tutt’altro che semplice, ma con l’aiuto di aziende specializzate nella distribuzione dei prodotti italiani nel mondo come Make Italy Selection, tutte le migliori aziende di moda italiana possono ottenere nuove e concrete opportunità di business nel mercato cinese.
Compila il list form online per richiedere senza impegno un appuntamento con i consulenti di Make Italy Selection.